martedì 23 ottobre 2012

SENZA PAROLE ""CARA"" FORNERO!?


NON SIATE SCHIZZINOSI

«Lo dico sempre ai miei studenti - ha aggiunto la Fornero - non siate, detto all'inglese, troppo choosy (selettivi, esigenti, ma anche schizzinosi, ndr), è meglio prendere la prima offerta che capita e poi da dentro guardarsi intorno perché non si può aspettare il posto di lavoro ideale».

SENZA PAROLE

              NON SIATE SCHIZZINOSI




….no…non sono troppo selettiva nel dirtelo. Anzi, guarda....te lo scrivo pure sulle pagine del SOLE 24 ORE che pubblica la tua bella pensata.  Un laconico ................è un sostantivo più che argomentato e fin troppo dettagliato.

Qualche mese fa…..in università trovavi affisso, per i corridoi dell’ateneo, questo avviso:

“LETTARA APERTA A MARIO MONTI: CARO PRESIDENTE, PERCHE’ QUESTO IMBROGLIO?”
La lettera aveva in oggetto la tassazione sulle donazioni delle aziende per i giovani meritevoli (ma privi di mezzi )che sarebbero stati premitati con una borsa di studio, se le donazioni non fossero state abbattute a picconate sul nascere dalle imposte sulle donazioni.

E la lettera diceva:

“Di nuovo sicuramente Lei (Monti) sa meglio di noi come sia difficile per una impresa, in questa circostanza storica, destinare risorse a titolo gratuito per aiutare chi studia in università. Se davvero si vogliono sostenere le giovani generazioni, se davvero si ha cuore che i giovani capaci e meritevoli ANCHE SE PRIVI DI MEZZI, possano crescere e quindi dare contributo alla crescita del nostro paese…perché non iniziare col detassare le borse di studio per i giovani studenti? Sarebbe pur sempre un passo, un segno.”

Il segno c’è. Eccome! Ma è di segno opposto.

E non parlo degli scansafatiche, con lauree letterarie di serie “C”…tanto per stringere in pugno il diritto di fregiarsi del titolo di “dottori” in Patatine Fritte. O in scienza della comunicazione Afona, o sociologia della Sogliola Sbilenca. 
O altre fregnacce.
Questa è merda, e la locuzione scientifica che la definisce per quello che –scientificamente- è, non può essere blandita  da aggettivazioni beneducate dal tono garbato. Da bravo borghese, con la tazzina del caffè in mano, seduto in pizzo alla poltrona nel salotto buono della marchesa.

Le lauree serie sono poche.
E sono sempre le stesse.
E anche le università serie son poche.
(Chi non gliela fa a laurearsi alla Statale di Milano è pregato di rivolgersi ad alcune università del sud, tentando con qualche trappola truffaldina, di cambiare residenza….come ha fatto un mio amico e come ha consigliato un Preside di Liceo,  pure a mio figlio che "voglia di studiar saltami addosso")

Ma questo non toglie che laddove un giovane ALTAMENTE MERITEVOLE MA PRIVO DI MEZZI perderà la sua occasione e la sua borsa di studio, noi perderemo il bene della sua intelligenza e del nostro futuro. Perché una donnetta come la Fornero venga ad insegnarci ….dico ad INSEGNARCI…..come si fa a stare al mondo. E pure come ci si debba accontentare di un lavoro qualsiasi (come se esistesse un lavoro qualsiasi). E raccomandansdosi di non pretendere (?), di non fare i pretenziosi (??), di adattarsi alla prima offerta che capita (quale?)

Ma da dove viene questo ALIENO? Che si prende il disturbo di consigliarci, di insegnarci? Come si permette?
Faccia il tuo sporco lavoro di boia ma a bocca chiusa. Non si è mai visto nella Storia un boia che proferisse verbo, mentre decapitava la vittima sul ceppo.
Manco questo sa fare, sta ..........
RALF