giovedì 27 dicembre 2012

È Natale! Ma i cristiani ricordano ancora la “Terra Santa”? (intervista a Terra Santa Libera - 1a parte)

È Natale! Ma i cristiani ricordano ancora la “Terra Santa”? (intervista a Terra Santa Libera - 1a parte)

Europeanphoenix incontra Filippo Fortunato Pilato, responsabile del sito internet d’informazioni dalla Palestina occupata “Terrasantalibera.org”.

“Terra Santa Libera” è il motore di tutta una serie di altre iniziative dedicate alla Palestina e non solo: tra i siti collegati vi sono “Syrian Free Press Network” e “Lybian Free Press Network”. Mentre di recente si sono aggiunti il nuovo sito .com ed il blog correlato.

A partire dal nome, l’iniziativa denota una chiara impostazione cristiana, e precisamente cattolica.

Niente di strano, se non per il fatto che se da un lato ci si è abituati a pensare i palestinesi come esclusivamente musulmani, dall’altro – ed è la cosa più grave – si ritiene che i cristiani, in quanto “occidentali”, debbano intervenire sulla cosiddetta “questione palestinese” solo a favore di “Israele”.

D’altronde, il comportamento delle alte gerarchie vaticane, estremamente “prudenti”, e, soprattutto, la linea tenuta da certi “intellettuali cattolici”, può indurre comprensibilmente in questo fraintendimento. Tuttavia, esiste un cristianesimo autoctono, vicino-orientale, che esprime una posizione dignitosa, patriottica e non disposta a scendere a compromessi, né in Palestina, né altrove.

È dell’atteggiamento delle comunità cristiane arabe e vicino-orientali rispetto all’occupazione della “Terra Santa”, nonché della loro posizione nei confronti delle devastazioni portate dagli occidentali in Iraq, prima, e in Siria, poi, che vogliamo parlare con Filippo Fortunato Pilato.

prosegue su: http://europeanphoenix.it/component/content/article/18-interviste/474-e-natale-un-invito-a-ricordarsi-della-palestina-la-terra-santa-intervista-a-terra-santa-libera-1a-parte