martedì 27 agosto 2013

IN CASO DI GUERRA, LA SICILIA SARA' LA PORTAEREI DELLA NATO

La "portaerei" della Nato è la Sicilia. E' dall'Isola che partirebbero le azioni militari della Nato dirette verso la Siria. Non si ha notizia, tuttavia, di un "allerta" nelle basi aeree e navali dell'Isola, anche se nei mesi scorsi c'è stato un rafforzamento dei presidi militari americani con l'arrivo di un contingente di Marines e di una pattuglia di droni, esercitazioni a terra in varie location isolane.
In occasione dell'intervento in Libia la Nato insediò la cabina di regia a Napoli, ma quasi tutte le operazioni partirono dalla Sicilia, soprattutto dalla base aerea di Birgi. Furono giornate difficili, ma nessuno nell'Isola ebbe la sensazione che si rischiasse un coinvolgimento pieno e disastroso, con azioni di rappresaglia che, inevitabilmente, avrebbero potuto interessare l'area operativa.
Oggi le condizioni sono però profondamente cambiate. La Nato non darebbe la caccia al rais siriano, così come fece con il colonnello Gheddafi, ma dovrebbe confrontarsi con nemici molto più pericolosi ed agguerriti. L'Iran sostiene il regime siriano, che è a sua volta sostenuto dalla Russia e, in modo piu' defilato, dalla Cina.
La Sicilia è la "portaerei" meglio armata dell'Alleanza atlantica, il peso dell'eventuale azione militare ricadraebbe proprio su di essa. Dall'Isola partirebbero i droni, gli attacchi aerei e gli interventi di terra. Sarebbe impossibile circoscrivere le operazioni milittari alla Siria.
Finora davanti alle coste siriane si sono stabilite unità della marina militare russa, mentre dal Libano e dall'Iran sono arrivati consistenti e determinanti aiuti al regime. La Tunisia destablizzata da crimini politici, la Libia dilaniata da guerriglie tribali, l'Egitto lacerato dalla guerra civile, l'Iraq tornato alle stragi quotidiane, il Libano scosso da attentati sanguinosi e dagli hezbollah "siriani", fanno dello scacchiere mediorientale, una inquietante incognita.
In caso di intervento della Nato, senza il viatico Onu, come reagiranno gli iraniani ed i russi? Spettera' alla "portaerei" Sicilia "aggiustare" le cose? E che cosa rischia l'Isola dei marines, dei droni, delle basi aeree e navali? Potrebbe trasformarsi in un "bersaglio" per ogni rappresaglia. Sono domande che dovrebbero farsi a Roma e, anche a Palermo. Il silenzio sui venti di guerra fa paura.