venerdì 30 agosto 2013

USURA PER CALVINO E LUTERO

http://pedrioni.altervista.org/testi%20Riforma.pdf
http://www.homolaicus.com/storia/moderna/riforma_protestante/calvino_usura.htm

IN QUESTI CASI OCCORRE ESSERE CONCRETI. IO CREDO CHE I RIFORMATORI AVESSERO ALTRE GATTE DA PELARE.E MOLTE! AVERE COME NEMICA LA CHIESA NON ERA ( e non è) UNO SCHERZO. TENENDO PRESENTE CHE, COME HO DIMOSTRATO IN UN VIDEO ABBASTANZA RECENTE LEGGENDO IL LIBRO DI LEON POLIATOVSKI, ERA LA CHESA CHE INDIRETTAMENTE ESERCITAVA L'USURA, CHIEDENDO LA TANGENTE AGLI EBREI CHE SI ESPONEVANO IN PRIMA PERSONA ( sotto la forma di una patente).......E' MOLTO PèROBABILE CHE I GRANDI FINANZIAERI EBREI FOSSERO MOLTO FELICI DELLA RIFORMA IN QUANTO QUESTA LI AVREBBE LIBERATI DALL'INGENTE FARDELLO. E così è stato.
Nota ulteriore: per quanto riguarda la posizione di Lutero ocorre leggere I DISCORSI A TAVOLE. ( Pubblicato in edizione pregevole , in mio possesso, Pubblicati da Einaudi il 1969. Da questo testo ricaviamo il detto n. 3539 ( 14-31 genn.1537): LA BACCA DEL PROFETA. < Un mercante vendette con gran vanto la bacca del profeta; se uno la mangiava subito profetizzava. I Giudei, udito ciò, la pagarono a prezzo altissimo e quando la misero in bocca subito profetizzarono: E' MERDA !>  In tema di usura si deve leggere il paragrafo 5593 della Primavera 1543. Che citeremo domani domenica e commenteremo.
Importante è il caso di Wyclif che riuscì a scampare alla Inquisizione e fu il fondatore della riforma inglese. Già nel 1378 Wyclif aveva difeso l'autonomia del diritto dello Stato e la pienezza della Sovranità. Ed anche qui subentrano fattori economici di non poco conto, essendo lo Stato inglese indebitato con Santa Madre chiesa fin dai tempi di Giovanni Senza Terra. Trattandosi sempre e comunque di "prestiti", è lecito arguire che se non prestava la santa madre chiesa avrebbero "prestato" Lorsignori. Come dimostra l'immigrazione "spontanea" dalla Spagna esattamente un secolo dopo. Wyclif è peraltro noto per la teoria della PARTECIPAZIONE DEI BENI che alla Chiesa piaceva ben poco. GV