sabato 30 novembre 2013

Comunicato Stampa – Roma, 30 novembre 2013 - UNA CONSULTA NAZIONALE

Comunicato Stampa – Roma, 30 novembre 2013

UNA CONSULTA NAZIONALE DI ASSOCIAZIONI E CITTADINI PER LA LEGALITA', CONTRO LA CRISI E L'USURA

Si è tenuta oggi a Roma dalle ore 10 alle 18 l'Assemblea generale della Consulta Nazionale Antiusura e Anticrisi, di cui fanno parte già oltre 33 associazioni unite contro l'usura, la crisi, lo strapotere delle banche e la corruzione, provenienti da tutte le regioni italiane.
Una novità assoluta nel panorama socio-politico italiano, che pone l'associazionismo come possibile alternativa al vuoto lasciato dalle istituzioni e dai partiti che hanno portato il Paese nell'attuale situazione di sfascio. 
Tra gli scopi vi è anche quello di dialogare con le istituzioni e stilare proposte di legge che possano condurre i cittadini a riappropriarsi della sovranità nazionale. Insomma di ridiventare cittadini e non più sudditi.
Al microfono si sono alternati oltre 30 relatori. Le basi propositive e operative della Consulta  sono state definite da Pietro Palau Giovannetti, presidente di Avvocati Senza Frontiere, il quale ha rimarcato: «Fondamentale oggi è stato confrontarci e conoscerci per avviare un coordinamento nazionale focalizzato su alcuni temi fondamentali legati al valore della sovranità popolare – ha spiegato Giovannetti – in un secondo tempo possiamo attuare dei percorsi formativi e dei gruppi di lavoro che si focalizzeranno sulle azioni da portare avanti tutti insieme».
Rovesciamo i valori e azzeriamo il debito pubblico. Questo il claim dell'iniziativa come spiegano gli organizzatori «per la solidarietà sociale effettiva e non di nome, di aiuto ai più deboli e di messa in pratica della remissione dei debiti».
Ecco dunque i punti della lotta:
-        sovranità del diritto e dei diritti  e modifica della Legge sui tassi di usura;
-        mai più discrezionalità interpretativa e applicativa delle leggi;
-        pene severe per i magistrati e politici corrotti;
-        sovranità e difesa della Carta Costituzionale per le famiglie, le aziende e i lavoratori;
-        sovranità monetaria (soppressione di Equitalia, Nazionalizzazione Banca d'Italia; sospensione trattato Maastricht, Lisbona, Welsen, Mes e Fiscal Compact);
-        sovranità economica e imprenditoriale (fisco più leggero ed equo, costi del lavoro parametrato a quelli europei);
-        sovranità alimentare (ridisegnare gli accordi internazionali sui prodotti alimentari di importazione come il green corridor e limitare il potere della grande distribuzione con il rafforzamento di meccanismi antitrust);
-        moratoria su prime case, aziende in crisi, terreni agricoli e libere professioni;
-        refeendum popolare per azzerare il debito pubblico come in Islanda.

Come attuare tutto questo? «Con una centralità delle associazioni in tutto il territorio nazionale e fuori dai partiti di regime e dalla disinformazione degli organi di stampa complici del malaffare».
Sono state istituite quattro commissioni: dipartimento comunicazione interna ed esterna, dipartimento Giustizia, dipartimento organizzativo, dipartimento supporto e solidarietà.
I prossimi appuntamenti sul web per organizzare mobilitazioni a livello locale e nazionale.

I promotori: Avvocati Senza Frontiere - Movimento per la Giustizia Robin Hood - Il Delitto di Usura - La Voce di Parma - Movimenti Lo Sai - Movimento Credito alle Imprese - Sete di Giustizia - SOS ABUSI - R.T.M. Radio Televisione - Accademia delle Libertà - Per il Bene Comune - Cosa Pubblica - Tutela Interessi Clienti banche - Comitati Parmalat e Bond Argentini - Zero 7 News - Caposaldo Associazioni Unite - Associazione Terra Nostra - Konsumer Lazio - Konsumer nazionale - Confedercontribuenti - Rete dei Cittadini Lazio - Redazione Qui Europa - AS.P.A.L. Lazio - Imprese Comasche Riunite - Movimento di Resistenza Umana - AntiEquitalia - Confconsumatori Salerno - Coordinamento per la Sovranità Nazionale - ANCODAS Associazione Nazionale contro il danno Sociale - Movimento difesa del cittadino (sez. Trapani) - Anvi Associazione Nazionale Vis Imprenditori (Torino) - Associazione antiracket Marsala - Associazione priorità vitali - Federitalia Consumatori - Associazione dalla parte del contribuente - astap abruzzo e molise - Movimenti per l'Umbria - S.i.a.a.b. Campania – Progetto Anticrisi.
Con il sostegno di E.P.A.M. - Fronte Popolare Unito Membership International Conference in Athens on the debt, monetary sovereignty and democracy" e di Associazione 5 Stelle per la Legalità., Progetto Anticrisi.

Informazioni: Stefano Giammatteo tel. 3398079907 – Pietro Palau Giovannetti tel. 3292158780