domenica 31 agosto 2014

MUSICA & CULTURA: JETHRO TULL

 Tocca A Me
Ti porto al cinema
e ti lascio in un Wimpy Bar
mi dici che siamo andati troppo in là
corri verso di me.
Ti fai vedere al "Cousin Jack"
lasci che sia lui a rimettere via le bottiglie
aggiusta gli occhiali che gli ho rotto
beh, quello tocca a me.
Compro una nuvola d'argento per viaggiare
ci infilo dentro il tennis club
i risvolti dei pantaloni pendono troppo larghi
beh, era colpa mia.
Le gomme sgonfie sulla bici
il naso ti sembra un ghiacciolo
la ragazza con le dita gialle dal fumo
sta guardando a me.
Beh, sono un semplice lavoratore
con mezza birra amara, pane e marmellata
e se mi va te ne darò una, amico
quando gli spiccioli saranno finiti.
La stagione delle piogge viene per poi andarsene
il pirata arancione fosforescente alla fine affonda
e se ho riso un po' troppo presto
beh, è stata colpa mia.


Il Mio Dio

Gente - che avete fatto
Lo avete rinchiuso nella Sua gabbia dorata.
Lo avete piegato alla vostra religione
Lui, resuscitato dalla tomba.
E' il dio di nulla
se questo è tutto ciò che riuscite a vedere.
Tu sei il dio di ogni cosa.
E' dentro di voi e dentro di me.
Dunque, accostatevi a Lui gentilmente
e non rivolgetevi a Lui perché vi salvi
dai vostri piaceri pubblici
e dai peccati che eravate soliti rimuovere.
La Chiesa d'Inghilterra lorda di sangue
nelle catene della storia
richiede la vostra presenza terrena
al vicariato per il te.
E l'immagine scolpita, sapete di chi,
con il Suo crocifisso di plastica -
ci si è trovato inchiodato -
mi confonde sul chi, il dove e il perché
e su come sia liquidato.
Confessando il peccato eterno
risuona l'eterno piagnucolio.
Pregherai fino al prossimo giovedì
tutti gli dei che riesci a contare.


Inno 43

Oh padre alto nei cieli - sorridi giù a tuo figlio
che è impegnato nei suoi traffici di denaro -
le sue donne e il suo fucile.
Oh Gesù salvami!
E l'oscuro eroe occidentale ha ucciso
un indiano o forse tre
e poi si è fatto un nome a Hollywood
per liberare i bianchi.
Oh Gesù salvami!
Se Gesù salva - bene, farebbe meglio a salvare Se stesso
dagli insanguinati cacciatori di gloria
che usano il Suo nome in punto di morte.
Oh Gesù salvami!
Sì, L'ho visto in città e sui monti della luna
la Sua croce era piuttosto insanguinata
poteva a stento far rotolare la Sua pietra
Oh Gesù salvami! 



Flusso

Bene, la fertile separazione ti rivela-
e i prodotti del benessere
ti spingono sulla curva dell'onda
dei loro immortali senza spirito.
E dai al cameriere di Dio
il tuo ultimo spicciolo
mentre ti consegna il conto.
E giri nel vortice
senza marea - senza ragionare
esci a colpi di remi fuori dal caos.