giovedì 25 febbraio 2016

PENSIONI DI REVERSIBILITÀ' - COMUNICATO STAMPA DIRSTAT

COMUNICATO STAMPA


Pensione di reversibilità: schizofrenia legislativa o reato?

Roma, 23 febbraio 2016 Giorni or sono il Ministro Pier Carlo Padoan rispondendo ad un’interrogazione nel corso del question time” alla Camera dei Deputati, ha precisato: Il Governo non prevede nessun intervento sulle pensioni di reversibilità” proseguendo: “Per il futuro non è allo studio nessun intervento sulle stesse pensioni”:
La dichiarazione è stata accolta con sollievo dai milioni di cittadini che avevano appreso dai mass media di un pesante taglio al limite della soppressione di tale norma pensionistica, perché tale sarebbe stato ancorare tale concessione (legata a versamenti dei  lavoratori  e  non  regolata  dallo  Stato)  al  famigerato  indicatore  ISEE,  gradito soprattutto agli evasori fiscali.
Anche il Ministro Poletti si è affrettato, finalmente a dare la sua smentita.
Il notevole allarme sociale, che è stato riportato dai mass media, negli ultimi tempi non può comunque non  avere uno o più responsabili della  creazione e diffusione di una notizia,  poi  smentita dal  Ministro,  che  ha  turbato  l’ordine  pubblico  (art.  656  Codice penale) e che rappresenta comunque un reato di pericolo, in quanto nulla rileva il fatto che non si sia realizzata, ma c stava per accadere (v. sentenza Cassazione n. 9475/1966 e 3967/1977).
La natura sussidiaria dell’art. 656 del Codice penale non può fare escludere nemmeno il concorso con l’art. 501 dello stesso Codice penale e con l’art. 2637 del Codice civile, relativi al reato di aggiotaggio, che si prescrive in 6 anni e comporta linterdizione dai pubblici uffici.
Per questi motivi la Federazione consulterà i propri legali al fine di presentare denuncia contro ignoti sul grave attentato preparato alla Sicurezza pubblica.
La schizofrenia legislativa?
Prima delle assicurazioni del Ministro, risultava evidente dalla concomitante proposta di concedere alle coppie di fatto la reversibilità delle pensioni.


UFFICIO STAMPA DIRSTAT ADERENTE ALLA CONFEDIR