martedì 9 febbraio 2016

RITORNA D'ATTUALITà LA BATTAGLIA DEL GRANO

Il 30 luglio 1925, l'allora Capo del Governo Benito Mussolini, ricevette a Palazzo Chigi le rappresentanze dei Sindacati agricoli. Durante l'incontro egli sostenne delle dichiarazioni che ancora oggi riecheggiano con rigore e fludità: "La battaglia del grano, o signori, significa liberare il popolo italiano dalla schiavitù del pane straniero."
Ebbene, la "battaglia del grano" è un argomento di grandissima attualità, come dimostra il servizio mandato in onda dal Tg5 delle ore 20:00. Solo dati sconcertanti sull'agricoltura italiana, la quale è sempre più in balia delle numerose importazioni di prodotti agricoli provenienti dall'estero.
I prezzi del grano duro nazionale, continuano a scendere vertiginosamente nella misura di 2 euro alla tonnellata. A risentirne maggiormente, sono le regioni del Centro-Nord Italia.
Stamane, nel porto di Bari, la Coldiretti ha manifestato a favore della difesa del grano italiano con l'obiettivo di porre in essere una serie di misure: nuove norme di regolamentazione del mercato mondiale (etichettatura di orgine obbligatoria e tracciabilità delle produzioni), cancellazione delle importazioni speculative, riduzione del divario dei prezzi corrisposti alla produzione rispetto al consumo.
Negli anni Venti e Trenta, Mussolini andava verso il popolo: fu eliminata piega del latifondo (presente soprattuto al Sud Italia); furono socializzate le terre; fu realizzata l'autarchia in difesa del prodotto italiano. Oggi i finanzieri  e le multinazionali, depredano e distruggono la sovranità alimentare del popolo italiano con il bene placito dei nostri governanti, "clienti fissi" di Mc Donald's e KFC.


Fonti: http://www.obiettivocereali.com/prezzi/grano-duro61
   http://www.adamoli.org/benito-mussolini/pag0319-.htm
http://www.lintellettualedissidente.it/storia/la-questione-meridionale-durante-il-fascismo/
http://www.ansa.it/puglia/notizie/2016/02/09/goletta-gialla-a-difesa-grano-italiano_cf324624-2555-4ecd-8bf8-aaa9cb772298.html
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/edizione-ore-20-00-del-9-febbraio_593631.html
https://youtu.be/_ZnACBeCqjM


Francesco Marrara