domenica 25 settembre 2016

Dal vangelo di Tommaso


Dal vangelo di Tommaso testo ritrovato da due contadini a Nag Hammadi . 

 Un giorno Gesù ci disse:" Non perdete tempo a digiunare, perchè così facendo, fate la vostra rovina spirituale. Non perdete tempo a pregare perchè, così facendo, vi costruite un inferno. Trattenetevi dal fare l' elemosina perchè fareste torto al vostro Spirito". Molti di noi non capivano Gesù, quasi ridendo aggiunse:" Tu Matteo, che eri chiamato il grassone, sai bene quale rovina fosse per te l' ingordigia che ti squilibrava: altrettanto squilibrante è il digiuno". Replicammo:" Questo lo abbiamo capito, ma perchè la preghiera ci danneggia?". Gesù ci chiese :" Come pregate?". " Diciamo: Signore abbi pietà di noi !". " Pensate Forse che il Padre sia crudele? E cos' altro dite?". " Diciamo :Signore facci avere questo, concedici quest' altro ". " Questa è ingiustizia ! Non così dovete pregare". " E come allora?". "
Tacendo e ascoltando la voce del silenzio che parla dentro di voi, il Pensiero vivente,vera preghiera, che crea e non ripete, che entra in voi ed è pura. Ciò che entra non vi contamina, ma ciò che esce vi sporca". " E per l' elemosina?". " Ciò che dai a te stesso la chiami forse elemosina?". E ciò che voi chiamate elemosina non è altro che quel piccolo obolo che una coscienza addormentata paga volentieri per poter continuare continuamente a dormire!". Poi Gesù aggiunse:" Chi ha orecchie per intendere intenda". Molti di noi non avevano capito Gesù, sorridendo disse:" Lo Spirito è perfezione . Pensate sia perfetto un mondo in cui è necessaria l' elemosina?". " No. é un mondo ingiusto".
" L' elemosina stabilizza questa situazione di ingiustizia". " E
allora, cosa dobbiamo fare, in questo mondo che purtroppo è ingiusto, quando un povero, affamato, viene da noi?". " Fate a lui quello che vorreste fosse fatto a voi. Fate il vostro dovere e fatelo in silenzio". " Adesso abbiamo orecchie per intendere".

http://www.angelinet.com/angeli/tommaso.asp