venerdì 23 giugno 2017

un Italiano in Egitto , scrive a proposito di cittadinanza...

un Italiano in Egitto , scrive a proposito di cittadinanza...
sono rientrato in ufficio solo ora, qui al Cairo-Egitto, dopo essere stato come ogni anno a fare il test per l' AIDS per poter rinnovare il permesso di lavoro.
Vivo e lavoro qui in Egitto dal 1989....11 anni in Sinai per campi petroliferi e dal 2000 nel nostro ufficio principale del Cairo.
Dopo 28 anni ininterrotti di lavoro in Egitto, con regolare permesso di soggiorno, residenza iscrizione al AIRE e permesso di lavoro non ho diritto a nulle di piu di quello che fu la prima volta che venni qui a lavorare...appunto 28 anni fa.
Tutti gli anni incartamenti infiniti, pagamenti di "pizzi" alle autorita competenti , test del sangue...tutto cio per poter continuare a lavorare come manager per una azienda egiziana che da' da mangiare ad almeno 100 famiglie.
Per i miei colleghi non egiziani vale lo stesso....ma anche se sono medio orientali o che ne so di quale paese: se non sei egiziano "di padre" devi sottostare a tutto cio.
Inoltre tasse e ingiustizie varie del tipo.....ovunque vai che sia albergo o biglietto aereo ci sono due tariffe: una egiziana e una per lo straniero...ma anche solo in taxi se l' autista scopre che sei un "cawaga" (straniero) paghi almeno il doppio di un locale....
Assistenza sanitaria???? Paghi tutto e a prezzi da straniero spesso in strutture fattiscenti, ma anche presso professoroni indegni di fare una sola iniezione che si spacciano per i guru del loro settore.
Veniamo alla chicca finale: dopo 28 anni di onesto lavoro, tasse pagate etc etc credete che noi espatriati abbiamo una sola singola assurda remota possibilita' di ottenere la cittadinanza egiziana? Pura fantasia, illusione, LSD.....niente neppure se per assurdo ti sposi con la figlia del presidente...sei egiziano solo se sei figlio di una coppia o almeno di un genitore egiziano...
Se ti sposi con una egiziana ed hai dei figli i tuoi figli nati da matrimonio misto, tu sei un "non egiziano" , non hanno diritto alla sanita pubblica ne alla scuola pubblica....ti devi pagare tutto e a prezzi europei.....
Quindi i signori a "palazzo" ...la peggior feccia con la migliore maschera.....per quanto mi riguarda possono mettersi su per.....le tasche...lo ius soli e tutte le loro invenzioni acchiappa voti....
Dalla pagina di Lorella Presotto